reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano No Further a Mystery



(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la decisione di condanna che aveva concentrato l’attenzione sul debito tributario e sui costi operativi accresciutisi for every effetto della mancata richiesta di fallimento, senza considerare la progressiva riduzione delle perdite, il modesto utile e il sensibile risparmio dei costi for every interessi bancari, risultanti dai bilanci depositati negli anni oggetto della contestazione).

È configurabile il delitto di bancarotta fraudolenta documentale nella falsificazione del libro soci di una società a responsabilità limitata allorché tale condotta incida sulla ricostruzione del patrimonio e degli affari, volta a garantire gli interessi dei creditori. (Nella specie la Corte ha individuato il dolo specifico del reato in questione sia nello scopo di procurare a sé l’ingiusto profitto di andare esente dalla responsabilità illimitata di cui all’ artwork.

Inoltre, l’effettiva gestione della società da parte dell’amministratore di diritto non vale di for each sé advertisement escludere la responsabilità dell’amministratore di fatto, laddove sia comprovata la gestione paritetica dell’impresa.

E’ utile sottolineare che nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di assistere clienti nella loro qualità di indagati da parte della Procura della Repubblica ma anche clienti nella qualità di persone offese e quindi vittime dei reati altrui. 

Non integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la condotta dell’amministratore di una società fallita che storni dall’attivo poste contabili relative a crediti vantati nei confronti di altre società del gruppo e le trasferisca nel conto “sopravvenienze passive” in quanto tale attività, in assenza di un formale atto di remissione del debito o di rinunzia ad esercitare i diritti sottostanti al credito, non si traduce in atto di disposizione patrimoniale, reale o simulato, da cui consegua la diminuzione, effettiva o apparente, della garanzia patrimoniale della fallita, rimanendo i crediti in questione parte integrante del look at this web-site patrimonio.

La chiusura del fallimento conseguente all’esito positivo del concordato previsto dagli artt. 124 e seguenti della legge fallimentare non comporta l’estinzione dei reati fallimentari contestati (nella specie la bancarotta documentale fraudolenta) posto che, invece, l’indicata chiusura non rimuove la dichiarazione di insolvenza della società contenuta nella pronuncia del fallimento, che può essere annullata solo impugnando la stessa.

In particolare, la Suprema Corte, con la pronuncia in commento, enuncia il principio di diritto secondo cui la ricostruzione della figura dell’amministratore di fatto – che l’artwork. 2639 cod. civ. delinea come il soggetto che esercita in modo continuativo e significativo i poteri inerenti ad una qualifica o this link funzione – può avvenire sulla scorta di indici sintomatici, quali la diretta partecipazione alla gestione dell’attività d’impresa, la generalizzata identificazione nelle funzioni amministrative da parte di dipendenti e terzi, nonché lo svolgimento di un ruolo attivo nell’individuazione delle strategie d’impresa e nelle fasi fondamentali del ciclo economico dell’ente.

Una rivisitazione rilevante ha poi interessato la fattispecie dell’artwork. 236 l. tumble., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in tema di bancarotta anche a process e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

In particolare, in tema di bancarotta fraudolenta documentale, la particolare tenuità del fatto di cui all’artwork. 219, comma terzo, legge fall., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatore e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

In particolare, il professionista in questione collabora sotto diversi aspetti con l’imprenditore, non solo nella fase patologica dell’impresa, ma anche nella fase fisiologica.

In ogni caso occorre aver riguardo non già all’entità del passivo ed alla differenza fra attivo e passivo, bensì alla effettiva diminuzione patrimoniale cagionata ai creditori dai fatti di bancarotta dei quali l’imputato deve rispondere.

(In motivazione, la Corte ha precisato che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa di fallimento determinerebbe l’insussistenza dei reati fallimentari for each il look at this web-site mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).

è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al good della produzione o dello scambio di beni e servizi

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la circostanza attenuante del danno di speciale tenuità, prevista dall’artwork. 219, comma 3, l. tumble., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatorie e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *